come imballare i libri per il traslocoLa guida con i consigli su come imballare i libri per il trasloco è fondamentale per scatolare correttamente anche i documenti e conservarli accuratamente verso la nuova casa o ufficio. 

Gli scatoloni contenenti libri e documenti sono molto delicati in quanto si possono rovinare se durante un trasloco piove ma allo stesso tempo troppo pesanti.

Infatti, se l’acqua penetra nelle scatole in cui hai riposto libri e documenti, le loro pagine saranno inutilizzabili e perderai ricordi ed informazioni importanti in essi contenuti.

Vediamo come alcuni consigli su come procedere per un imballaggio dei libri da svolgere in modo corretto ed evitare che essi siano da buttare dopo il trasloco.

Butta i libri ed i documenti che non ti servono prima di inscatolare

Procedere all’imballaggio delle scatole contenenti libri e documenti è una delle cose che fanno parte della lista delle attività da fare prima del trasloco per arrivare già preparato il giorno del trasferimento.

Però, prima di riempire le scatole di libri che le appesantiranno, assicurati quali sono quelli che realmente vuoi portare e ti servono nella nuova casa. In questo modo, potrai liberarti dai libri superflui prima di iniziare a imballare. 

Lo stesso discorso vale per i documenti che possiedi, ce ne saranno sicuramente alcuni che sono datati o superati e non ti sono più utili, da individuare prima della spedizione.

Può risultare complicato liberarsi di libri che hanno un legame affettivo oppure rappresentano i ricordi degli studi effettuati ma sicuramente riconoscerai quelli che realmente sono indispensabili per la tua vita. Gli altri puoi donarli alle librerie comunali, venderli a chi commercia libri usati oppure regalarli ad altre persone.

Imballaggio dei libri nelle scatole di cartone resistenti prima del trasloco

come imballare i libri per un traslocoPer trasportare i libri in modo corretto utilizza scatole non troppo grandi per dividere il carico, possibilmente a due onde in modo che siano robuste.

Invece, per un imballaggio sicuro serve utilizzare un nastro adesivo resistente per chiudere le scatole ed evitare che si aprano durante il trasloco.

Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione a quei libri che possono perdere delle pagine e ai documenti, da conservare in uno schedario per non smarrire carte importanti quando devi traslocare.

Bisogna riempire gli spazi vuoti delle scatole per evitare gli urti del trasporto e per questo motivo si può utilizzare pluriball, carta da imballaggio o carta di giornale.

Come imballare i libri per il trasloco: segui i nostri consigli

Imballare correttamente i libri per un trasloco è un operazione da compiere con attenzione per evitare che essi possano rovinarsi.

I nostri trasportatori ci suggeriscono alcuni consigli utili per l’imballaggio dei libri come:

  • proteggerli dalla pioggia chiudendoli in buste di plastica in modo che i libri non si bagnino ed in questo modo eviterai che si rovinino o si stacchino le rilegature nel caso in cui fonti umide entrino in contatto con essi;
  • organizzali per valore affettivo, stanza in cui riporli o genere;
  • inserire i libri più grandi in fondo alla scatola e quelli più piccoli nella parte superiore;
  • è necessario indicare e scrivere con il pennarello il contenuto di ogni scatola per facilitarne il riconoscimento;
  • aggiungere la gommapiuma, il pluriball e fogli di giornale come riempimento delle scatole per evitare che i libri si muovano ed evitare danni durante il trasporto;
  • usare il nastro adesivo e lo spago per sigillare le scatole con i libri ed imballarli in maniera sicura.

Puoi utilizzare il nostro servizio di deposito per sistemare temporaneamente i tuoi libri quando la nuova o il nuovo ufficio in cui devi traslocare non sono ancora disponibili.

Scarica gli scatoloni e sistema i libri nella nuova casa

imballaggio dei libriTerminate le operazioni di trasloco, arriva il momento di sistemare i libri e gli altri oggetti fragili contenuti nelle scatole nella nuova abitazione o nel nuovo ufficio

Se hai seguito i nostri consigli, sarà sicuramente più facile sistemare le cose spedite una volta arrivati a destinazione, avendo scritto sulle scatole il contenuto presente al loro interno in modo da rendere semplice il loro riconoscimento.

Cerca di sistemare libri e documenti stabilendo un ordine e luoghi che ti permettano di trovarli facilmente quando ti servono. Potrai riporli nei mobili e nelle librerie della vecchia casa o del vecchio ufficio oppure acquistarne di nuovi per rendere più ordinati e accoglienti i nuovi ambienti.

Contatta la nostra ditta per effettuare il tuo trasloco in modo sicuro e conveniente. I nostri traslocatori hanno anni di esperienza nel settore e svolgeranno tutte le operazioni con mezzi ed attrezzature adeguate. Se è arrivato il momento per fare il trasloco, puoi ricevere un preventivo gratuito e senza impegno ed usufruire anche di servizi adatti alle tue esigenze come lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia, disinfestazione e sgombero dei locali, per assicurarti un trasferimento pianificato nei minimi dettagli.