movimentazione manuale dei carichiQuando si svolge una attività di movimentazione manuale dei carichi, come ad esempio durante il trasloco, è fondamentale essere consci della valutazione del rischio relativo alla possibile rottura o danneggiamento dei beni che si devono movimentare.

Infatti, la valutazione del rischio da movimentazione manuale di carichi prevede la presa in considerazione di tutti quei fattori di rischio a cui i traslocatori o le persone che decidono di effettuare un trasloco fai da te devono pensare per la prevenzione e protezione dei beni da trasportare.

L’esperienza pluriennale della nostra ditta di traslochi ci permette di dare alcuni consigli su come svolgere la movimentazione dei carichi attraverso la corretta valutazione del rischio proveniente da questa attività.

Vediamo insieme, come effettuare la giusta movimentazione manuale dei carichi durante il trasloco.

La movimentazione manuale dei carichi: le informazioni sul contenuto

Quando si deve effettuare la movimentazione manuale dei carichi per sollevamento e trasporto è necessario indicare le caratteristiche del contenuto di pacchi e scatoloni imballati. 

Infatti, i traslocatori leggendo la scritta pesante o leggero si faranno un’idea sul contenuto delle scatole e si adegueranno per svolgere le operazioni di movimentazione di carichi.

Le tecniche per la corretta movimentazione manuale dei carichi può prevedere:

  • la chiusura corretta dei colli degli scatoloni per evitare inconvenienti;
  • indicare sul pacco se esso contiene oggetti fragili e se può essere utile tenerlo sollevato su un lato verso l’alto;
  • la scelta degli scatoloni a doppia onda per non far muovere gli oggetti ed evitare possibili rotture;

Inoltre, se il contenuto dei pacchi è pesante, indicarlo per far sì che i traslocatori si adeguino di conseguenza nella movimentazione e sollevamento di carichi.

La movimentazione dei carichi: la stabilità del contenuto

rischio movimentazione manuale dei carichiLa stabilità del contenuto di pacchi e scatoloni è fondamentale per evitare che gli elementi di rischio legati all’attività di movimentazione portino a danni alle cose. 

Per evitare movimenti bruschi e rotolamenti possono essere utili i bancali da trasloco. Questi strumenti garantiscono l’eliminazione dei rischi derivanti dagli scossoni dovuti al trasporto dei beni.

Infatti, effettuare la valutazione dei rischi dovuti a movimenti ripetitivi, alle attività di traino ed alle attività di sollevamento dei carichi da movimentare è determinante per garantire l’equilibrio e la stabilità degli scatoloni imballati.

I pacchi possono muoversi avanti e indietro, a destra e sinistra, possono compromettere l’integrità del loro contenuto e bisogna in fase di progettazione del trasloco studiare le soluzioni per evitare che tutto ciò avvenga. 

Il rischio da movimentazione manuale dei carichi troppo pesanti

La movimentazione manuale dei carichi, o MMC, prevede attraverso l’INAIL le norme tecniche, ove applicabili sul rischio lavorativo citato nell’allegato XXXIII del D.Lgs 81/2008, che il datore di lavoro ed i lavoratori devono rispettare per garantire le condizioni di sicurezza sul lavoro derivanti da queste attività attraverso interventi di prevenzione e protezione e per sapere quali sono i rischi relative al sollevamento di un carico. 

Infatti, alla base di queste regole ci sono disposizioni che prevedono che il datore di lavoro debba valutare le pratiche necessarie per ridurre il rischio legato alle condizioni di sicurezza e di salute connesse alle attività lavorative. Valutare il rischio collegato alla MMC, anche attraverso la norma uni iso 11228-2, e ridurre il livello di rischio dell’insorgere di patologie a carico del lavoratore dovute al sovraccarico biomeccanico e dai movimenti ripetuti degli arti, che la norma uni iso 11228-3 e la norma iso tr 12295 trattano, attraverso l’utilizzo di mezzi appropriati.

Sotto l’aspetto dei carichi pesanti, tra le metodologie di valutazione del rischio c’è il metodo NIOSH stima in 23 kg il peso massimo di sollevamento o peso limite raccomandato per preservare dal rischio per la salute e sicurezza sul lavoro. A questo dato, è necessario anche considerare per sollevare carichi pesanti anche la distanza del corpo del peso la capacità di presa dell’oggetto, l’altezza dalla quale deve essere sollevato e la frequenza del sollevamento.

Per questi motivi, i principali elementi di rischi lavorativo citati fanno sì che bisogna affidarsi al buon senso per la giusta movimentazione manuale dei carichi con attività di movimenti ripetuti sulla salute dei lavoratori e l’insorgenza di disturbi e patologie.

La corretta movimentazione carichi: gli attrezzi giusti

movimentazione manuale dei carichi rischioPer non incorrere nel rischio per attività di traino spinta o il rischio da posture statiche di lavoro si possono utilizzare pedane e carrelli idraulici per movimentare i carichi pesanti. 

Infatti, per la movimentazione manuale dei carichi pesanti si può optare per l’utilizzo di carrelli in ruote, in gomma, con sei ruote o con fibbie a tracolla ed attutire il rischio da traino spinta.

Invece, si possono utilizzare carrelli a pedana che sono adatti alla movimentazione di mobili ed arredi di grandi dimensioni.

Le ditte di traslochi come la nostra fanno sì che i loro traslocatori abbiano tutto l’equipaggiamento, come le scarpe antinfortunistiche, per la movimentazione manuale dei carichi. Richiedi il tuo preventivo gratuito e senza impegno per effettuare il tuo trasloco con noi!