Al momento stai visualizzando Trasporto animali vivi

Trasporto animali vivi

Cavalli, pecore, bovini e altri tipi di animali per essere spostati e movimentati da un posto ad un altro devono essere collocati su automezzi attrezzati e autorizzati che permettano loro di viaggiare senza rischi. Il trasporto degli animali vivi è disciplinato da leggi nazionali ed europee, il cui mancato rispetto comporta delle elevati sanzioni pecuniarie. La soluzione ideale per trasferire animali vivi è di affidarli a imprese specializzate che possono garantire servizi completi ed efficaci, come la nostra. Un’azienda certificata nel settore dei trasporti nazionali e internazionali e che si occupa della movimentazione di bestiame e animali vivi, adottando tutte le misure utili per farli viaggiare senza pericoli.

Normativa sul trasporto animali vivi

camion-trasporto-animali

Il trasporto di animali vivi deve avvenire seguendo precise regole, indicate nel regolamento CE n 1/2005 e dirette a tutelare la salute e il benessere di tali essere durante lo spostamento da un luogo ad un altro e le operazioni a esse collocate. Disposizioni destinate alle aziende che svolgono attività di allevamento e di trasporto e che hanno come obiettivo quello di garantire trasferimenti in condizioni ottimali agli animali. Questi ultimi possono essere trasportati solo se sono in perfetta 

salute, motivo per cui deve essere valutata l’assenza di malattie che possono portare l’esemplare a non sopportare il viaggio o infettare gli altri animali. In caso di ferite lievi o malattie contagiose, si può spostare l’animale, con le dovute cautele e per portarlo presso un veterinario per ricevere le cure.

Mezzi per il trasporto di animali vivi

I mezzi di trasporto utilizzati per gli animali vivi devono essere conformi a ospitarli, presentare nella parte esterna la dicitura “trasporto animali vivi” e viaggiare a velocità moderata, per salvaguardarli da scossoni e altri pericoli che potrebbero arrecare loro danni e ferite.
Non bisogna inserire più esemplari di quelli che il camion può contenere, in modo che non stiano troppo vicini o ammassati e abbiano lo spazio per muoversi.
Il mezzo deve avere:
– aperture per consentire la circolazione dell’aria e la respirazione degli animali;
– ripari per proteggerli dal sole e dalla pioggia;
– superficie antiscivolo e predisposta per assorbire i rifiuti organici.
Al termine del viaggio, il mezzo deve essere lavato e disinfettato prima di procedere con l’introduzione di altri animali.
La legge impone che durante il carico e lo scarico sul mezzo gli animali non devono subire violenze e maltrattamenti. Inoltre, se il viaggio ha una durata maggiore di quattro ore, ci deve essere un veterinario ad accompagnarli.

Vedi anche  Trasloco Italia Germania

Autorizzazioni

Il trasporto degli animali vivi richiede il rilascio di un’apposita autorizzazione da parte della asl di competenza. Sono previsti due tipi di permessi a secondo che il viaggio sia lungo o corto, in ogni caso bisogna presentare richiesta alla asl e dimostrare che il trasporto avvenga con persone e mezzi idonei. A tal fine è necessario avere il certificato di idoneità, che può essere ottenuto frequentando specifici corsi di formazione.

Servizi professionali di trasporto animali vivi

Facchino offre servizi di trasporto animali vivi in tutto il territorio nazionale e all’estero, mettendo a disposizioni mezzi d’avanguardia e personale competente, che esegue ogni operazione di carico, movimentazione e scarico con la massima cura e attenzione. La pluriennale esperienza nel settore trasporti e dei traslochi, consente a Facchino di movimentare animali di qualsiasi specie, come bovini, ovini, cavalli e maiali, in condizioni ottimali e confortevoli, anche per tratte lunghe.  

trasporto animali allevamento

L’azienda opera osservando le norme previste per il trasporto di animali e dispone di tutte le autorizzazioni per svolgere il servizio in modo efficiente e sicuro.

Facchino ha un’ampia gamma di mezzi idonei per viaggi lunghi o brevi, dotati di sistemi che agevolano la salita e discesa, beverini, ventole per la regolazione della temperatura, tetti coibentati, tramezze regolabili per dividere gli animali in gruppi e lettiere di segature per prevenire lesioni. Dopo ogni viaggio l’azienda prevede al lavaggio e disinfezione del camion, come previsto dalle normative.