cosa eliminare prima di un traslocoQuando ci si trasferisce in un altra casa o in un altro ufficio, è importante decidere cosa eliminare prima di un trasloco per semplificare le operazioni, liberandoci di ciò che non è più necessario nella nuova casa.

Prima di iniziare l’ imballaggio, è utile fare una selezione degli oggetti da tenere e da imballare. Eliminare gli oggetti rotti o danneggiati può aiutare a ridurre lo stress durante il trasporto e a risparmiare spazio nei nuovi ambienti.

Durante il trasloco, è fondamentale avere un peso inferiore e un volume minore di pacchi da trasportare, facilitando il lavoro dei traslocatori e riducendo i tempi di spostamento.

Inoltre, dedicare del tempo all’eliminazione delle cose da buttare prima di organizzare un trasloco in poco tempo è utile per valutare attentamente se questi oggetti sono necessari nella nuova abitazione o nel nuovo ufficio.

Perché è utile scegliere cosa eliminare prima di un trasloco

I vantaggi di individuare cosa buttare prima del trasferimento sono relativi a ridurre la fatica e gli sforzi per effettuare il trasferimento. 

Infatti, eliminare ciò che non serve, cosa tenere e cosa buttare prima di traslocare permette di:

  • ridurre il tempo, fondamentale per ogni trasloco, per imballare gli oggetti da trasportare, e per catalogarli ed inscatolarli;
  • minori spostamenti dalla casa al furgone per posizionare le scatole degli oggetti pronti per il trasloco;
  • minore fatica nel caricare e scaricare gli oggetti dal furgone alla nuova dimora;
  • meno oggetti da sistemare nella nuova casa;
  • riduce i costi del trasloco, in quanto il trasporto degli oggetti troppo grandi oltre che faticoso comporta l’utilizzo di più mezzi e quindi anche di più viaggi.

In sostanza, scegliere cosa eliminare prima di cambiare casa aiuta le operazioni necessarie per effettuare un trasloco in poco tempo. 

Fare una lista per eliminare quello che non serve

Quando si deve fare un trasloco si può decidere di pianificare il lavoro da compiere per decidere quello che cose non dobbiamo portare nella nuova dimora e questo richiede tempo e organizzazione.

Sotto questo aspetto, può essere utile segnare su un foglio di carta o digitale per indicare in ogni stanza della casa ciò che si deve tenere e ciò che si deve buttare.

Molto spesso, la maggior parte delle cose vecchie di cui liberarsi non sono nella propria abitazione e può essere utile lo sgombero cantine, garage, mansarde e soffitti, luoghi in cui andiamo a depositare gli oggetti con utilizziamo più.

Inoltre, si può optare per l’eliminazione degli oggetti troppo grandi come i mobili se si vuole sfruttare un’opportunità per rinnovare l’arredamento della casa e migliorare la qualità dell’abitazione, oltre a poter rendere il trasloco più semplice.

Infine, quando si tratta di trasportare oggetti di valore, la presenza di oggetti inutili può aumentare il rischio di causare danni ad altri oggetti durante il trasporto e bisogna capire se vale la pena trasportarli.

La pulizia della casa tra le cose da fare prima del trasloco

cosa buttare prima di un traslocoPer decidere gli oggetti da eliminare, la pulizia della casa prima del trasloco è utile per comprendere cosa fare prima del trasferimento. 

La pulizia della casa si deve fare prima dell’imballaggio di mobili ed oggetti e bisogna effettuarla muniti di bidoni della raccolta differenziata a seconda del tipo di oggetto da buttare.

Infatti, oggetti fragili, rotti o danneggiati possono essere smaltiti correttamente seguendo le regole locali sulla raccolta dei rifiuti oppure nella pulizia della casa se ne possono ritrovare altri integri di cui ci si era perso le tracce e che possono essere ancora utili.

Importante è anche utile pulire i mobili, in quanto al loro interno sarà più complicato trovare oggetti inutilizzabili e scegliere ciò che non ti serve.

Organizzare un trasloco: i mobili tra gli oggetti da eliminare?

Il trasloco può essere l’occasione per decidere di cambiare l’arredamento della casa e migliorare la composizione degli ambienti di quella nuova e non deve essere vista come una perdita.

Quando è il momento di affrontare un trasloco l‘analisi dei mobili e degli arredi della casa che si sta per lasciare è fondamentale.

Infatti, i mobili spesso sono grandi e nella nuova casa o potrebbero occupare spazio prezioso che potrebbe essere utilizzato per oggetti importanti come elettrodomestici ed altri arredi acquistati recentemente o potrebbero contenere oggetti poco utili.

Inoltre, le loro misure possono essere incompatibili con gli spazi della nuova abitazione e può essere più conveniente cambiare arredi, come acquistare un nuovo divano più adatto alle dimensioni della casa piuttosto che fare dei lavori per modificare la disposizione degli ambienti.

Il decluttering per disfarsi degli oggetti troppo grandi o pesanti ed eliminare gli oggetti rotti

Fare decluttering è un’attività molto utile per liberarsi degli oggetti troppo grandi o pesanti che occupano spazio inutilmente in casa.

Eliminare queste cose può aiutare a creare un ambiente più ordinato e funzionale. Inoltre, è importante anche eliminare gli oggetti danneggiati che non sono più utilizzabili.

Da questa operazione, si potranno trovare oggetti come:

  • mobili inutili e vecchi;
  • bicchieri, piatti e posate rovinate;
  • bomboniere e suppellettili poco importanti;
  • libri superati dal tempo;
  • vestiti non utilizzati;
  • elettrodomestici superati.

Tenere oggetti danneggiati può portare solo a ulteriore disordine e confusione. Pertanto, è importante fare una bella pulizia e liberarsi di tutto ciò che non serve più.

Inoltre, per quelli oggetti ancora utilizzabili, si può contribuire alla riduzione degli sprechi preparandoli per essere venduti a un prezzo ridotto o regalarli ad amici e parenti.

Traslochi in nuova casa? contattaci per un preventivo gratuito

cosa eliminare prima di cambiare casaSe stai pianificando un trasloco e desideri affidarti a una ditta di traslochi professionale, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito.

Grazie alla nostra esperienza e competenza, possiamo garantirti un trasloco senza problemi, gestendo ogni fase con precisione e attenzione ai dettagli.

Il nostro team qualificato si occuperà del tuo trasloco nelle fasi relative all’imballaggio, al trasporto e alla sistemazione di tutti i tuoi beni per entrare nella nuova casa, permettendoti di vivere questa esperienza in modo intelligente, sereno e senza stress.

Contattaci oggi stesso e lascia che i nostri esperti si occupino di tutto, per fare qualsiasi tipo di trasloco in modo efficiente, veloce e soprattutto senza sorprese.