camion specialiI camion speciali possono essere una soluzione per effettuare il trasloco ma il loro utilizzo dipende da una serie di fattori.

Infatti, quando si programma un trasloco si pensa che per portare le proprie cose dalla vecchia casa alla nuovo basti la propria auto, un veicolo leggermente più grande come un mezzo familiare o noleggiare un furgone.

In generale, la scelta dipende dalle proprie esigenze, compreso il percorso che si deve compiere per effettuare il trasferimento, oltre alle dimensioni del trasloco e dei propri beni da portare nella nuova dimora.

Vediamo insieme quali camion speciali possono essere utili per il trasloco e quali sono le loro caratteristiche che li possono far preferire rispetto a veicoli o furgoni più canonici.

Camion speciali per traslocare: gli autoveicoli per trasporti specifici

Esistono camion speciali per i traslochi? La risposta è affermativa, infatti, esistono autocarri imbotti che garantiscono la sicurezza e l’integrità delle cose trasportate. 

Questi autoveicoli per uso speciale garantiscono, grazie all’imbottitura di cui sono rivestiti, di:

  • preservare la conservazione degli oggetti presenti negli scatoloni e negli imballaggi caricati su di essi;
  • se il percorso avviene in città dove le buche sono presenti o in autostrada dove si possono trovare dossi artificiali ed altre asperità, utilizzare furgoni o veicoli con imbottitura permette di prevenire brutte sorprese derivanti dagli urti e scossoni su queste superfici.

Quindi, nella scelta del veicolo per uso speciale o con allestimento particolari, è necessario tenere ben presente il percorso che si deve effettuare per organizzare il proprio trasloco, indipendentemente dal fatto che sia fai da te o con l’aiuto di una ditta specializzata.

Il percorso che il veicolo deve fare per il trasloco

camion trasporti specialiL’analisi del percorso che si deve compiere per effettuare il trasloco è una delle principali discriminanti per scegliere il mezzo adeguato per realizzarlo, se basta un veicolo a uso privato o ne servano di speciali.

Uno dei primi fattori da considerare è che il trasloco è anche una questione di tempo e quindi la scelta deve ricadere su un furgone che sia controllato e revisionato, evitando che si blocchi o abbia un guasto durante il trasporto dei tuoi beni.

Un altro elemento su cui riflettere nella scelta di un autoveicolo ad uso speciale è il tipo di tragitto. Infatti, basterà un furgone con standard inferiori se si è di fronte ad un trasloco cittadino che deve coprire una distanza breve, mentre serviranno veicoli destinati al trasporto dei beni più grandi, anche di più persone contemporaneamente, se si parla di trasferimenti da una città all’altra di centinaia di kilometri. 

Infine, sono disponibili autoveicoli uso speciale muniti permanentemente di speciali attrezzature, come pedane idrauliche o scale, utili per caricare e scaricare mobili, arredi e beni dai piani più alti di un palazzo o all’interno di spazi stretti in cui muoversi.

Le dimensioni degli autoveicoli per uso speciale nei traslochi

I camion speciali destinati al trasporto di determinate cose sono molto importanti per effettuare il trasloco in sicurezza. 

Quando si deve scegliere il furgone per il trasloco, bisogna considerare anche le sue dimensioni per:

  • verificare se esso ha la capienza necessaria per contenere tutte le tue cose da trasportare:
  • se le sue dimensioni non sono sufficienti, sarà necessario fare più viaggi con lo stesso mezzo oppure utilizzarne più di uno. 

In quest’ultimo caso, è necessario capire la convenienza economica tra noleggiare più veicoli o scegliere un autocarro più grande per ridurre il costo derivante da più spostamenti, a meno di considerare il decluttering per ridurre le cose da portare con te nella nuova abitazione.

Contattaci per scegliere i camion con allestimenti speciali per il trasloco

allestimenti speciali camionLa nostra ditta di traslochi ha a propria disposizione un ampio parco mezzi che consentono di scegliere i veicoli più adeguati per effettuare il trasloco e svolgere una funzione che richiede.

Abbiamo mezzi dotati di apposite attrezzature per specifici impieghi, i cui allestimenti permettono di eseguire ed esaudire ogni tipo di necessità del cliente.

Inoltre, nel nostro team di traslocatori esperti ci sono professionisti che hanno le licenze necessarie per guidare questi autocarri e svolgono le operazioni del trasloco rispettando le normative vigenti e del Codice della Strada.

Contattaci per effettuare il tuo trasloco, ti consegneremo un preventivo personalizzato e senza impegno ed utilizzeremo veicoli con caratteristiche tecniche specifiche in grado di soddisfare le tue esigenze per il tipo di cose da trasportare e se devi affrontare un trasloco in città o con un tragitto più lungo, come un trasloco nazionale o un trasloco internazionale.