trasloco casaCome effettuare un trasloco casa evitando problemi? Se devi trasferirti in una nuova abitazione, il trasloco può diventare una preoccupazione per le cose che si devono fare per prepararlo e per i possibili costi da sostenere.

Quando ci si trasferisce in una nuova casa le emozioni che si provano sono tante, si è entusiasti per un nuovo capitolo della propria vita che si apre ma allo stesso tempo si può essere dubbiosi per l’ambientamento in nuovo quartiere o in una nuova città.

A tutto questo, quando si cambia casa, si aggiunge lo stress dovuto alla preparazione all’organizzazione di tutte le fasi del trasloco. 

Questa guida vuole aiutarti ad avere ben chiare le cose da fare quando si trasloca nella casa nuova ed effettuare al meglio il cambio residenza per te e la tua famiglia.

Organizzare un trasloco casa: smaltisci i mobili e le cose inutili

Per fare un trasloco perfetto bisogna giocare d’anticipo e per evitare di appesantire il trasferimento conviene economicamente e logisticamente decidere quali mobili e cose non ti servono più.

Infatti, prima di effettuare il trasloco della casa è necessaria prendere una decisione sui mobili ed in base al loro uso ed alle loro misure capire se sono adatti alla nuova dimora oppure è il momento di venderli o regalarli.

Lo stesso discorso vale per le cose che hai accumulato durante la tua permanenza nella vecchia abitazione e che magari sono stipate in garage o in soffitta. Fai una lista delle cose che non ti servono e vendile o regalale a chi possono essere utili, imballando e trasferendo meno scatole.

Per i mobili e le cose di cui ti vuoi disfare è disponibile il nostro servizio di smaltimento rifiuti per indirizzare i tuoi beni che vuoi buttare presso i siti di riciclaggio e di gestione dei rifiuti in base al loro materiale. Puoi anche usufruire del nostro servizio di sgombero locali per liberarti delle cose in disuso.

Organizzare il trasloco di casa: preparare e imballare gli scatoloni

Preparazione e imballaggio degli scatole di cartone sono operazioni da svolgere prima del trasloco per arrivare pronti il giorno del trasferimento nella nuova abitazione.

Infatti, già qualche giorno prima del trasloco bisogna cominciare a svuotare gli scaffali ed i cassetti di arredi, mobili e scaffali, decidendo quali oggetti, vestiti e documenti vuoi portare con te nella nuova casa e quelli di cui disfarti. Inizia a riempire i primi scatoloni con le cose più importanti ed il giorno del trasloco vero e proprio ricordati di aver svuotato completamente frigo e freezer e stacca la spina dopo averlo lavato ed asciugato.

A questo punto arriva il momento di riporre i beni scelti negli scatoloni, imballandoli e sigillandoli con il giusto materiale per avvolgerle ed evitare che si aprano durante il trasloco. Ricordati di preparare scatole non troppo grandi per impedire che esse siano troppo pesanti e più faticose da trasportare.

Infine, bisogna etichettare le scatole di cartone per identificarne il contenuto e la stanza di destinazione al momento di sistemarle nella nuova dimora.

Le altre cose da fare quando si cambia casa: lo smontaggio dei mobili

costi trasloco casaQuando ci si trasferisce, bisogna arrivare preparati il giorno del trasloco e la preparazione di mobili ed elettrodomestici è una cosa da fare. 

Infatti, bisogna procedere allo smontaggio dei mobili per renderli più facili da muovere ed è necessario proteggerli con teli di plastica per scongiurare graffi e che si rovinino durante le operazioni di trasloco.

Inoltre, è necessario conservare tutti i piccoli pezzi che servono per rimontare i mobili al momento di arredare la casa nuova.

Stesso discorso vale per gli elettrodomestici. Si devono scegliere quelli per misure ed uso sono adeguati per il nuovo appartamento ed imballarli per salvaguardare la loro integrità. 

Il cambio di residenza senza stress: le utenze e le volture

Quando avviene un trasloco è importante gestire per tempo le utenze di luce e gas, oltre agli altri servizi utili per vivere da subito la nuova dimora.

Infatti, bisogna chiudere le varie utenze della vecchia casa e se si vuole trasferire i contratti con gli stessi gestori dei servizi presso la nuova.

Altrimenti è necessario capire se si deve cambiare l’intestatario oppure si può subentrare nelle utenze luce e gas, ma anche di acqua e internet.

Espletate queste operazioni, oltre ad aggiornare i documenti personali, come ad esempio la patente di guida ed il libretto di circolazione, avvertire la Posta, la banca e le assicurazione, il medico di base del cambio di indirizzo, fatto seguendo le procedure previste dall’Ufficio anagrafe del nuovo Comune entro 20 giorni e quelle di natura fiscale all’Ufficio tributi.

Fare un trasloco fai da te

Se non hai tante cose da portare via con te nella nuova dimora la soluzione del trasloco fai da te può essere la soluzione più adatta.

Infatti, dopo aver eseguito tutti i preparativi necessari, ti basterà noleggiare un furgone per muovere tutti i tuoi beni.

Sicuramente con questa opzione sarà più complicato il trasporto dei mobili ed il loro rimontaggio ma potresti risparmiare sui costi del trasloco.

Ogni trasloco ha le sue necessità e spetterà a te valutare se puoi effettuarlo in prima persona, magari con l’aiuto di amici e parenti, oppure avvalerti di traslocatori professionisti. 

Contatta la nostra ditta di traslochi

quanto costa trasloco casaDurante un trasloco sono molte le cose da fare e puoi rivolgerti alla nostra ditta per effettuare tutte le operazioni con professionalità e cura.

Mettiamo a disposizione anni di esperienza nel settore dei traslochi con un parco mezzi, attrezzature e strumenti che permettono di muovere le tue cose evitando di danneggiarle e romperle.

Svolgiamo al meglio tutte le attività che riguardano il trasloco, dall’imballaggio allo smontaggio dei mobili, alla loro movimentazione fino al rimontaggio. Puoi usufruire anche di servizi utili come il deposito mobili, la pulizia e la disinfestazione dei locali.

Nei giorni precedenti al trasloco, valuteremo la tempistica e la tabella di marcia necessaria ed i veicoli da utilizzare per programmare un trasloco senza stress. Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno per affidarti al nostro team e fare il trasloco di casa nelle principali città italiane e su tutto il territorio nazionale.