come scegliere scatole di cartone per il traslocoCome scegliere scatole di cartone per il trasloco? Se hai preferito una ditta specializzata per trasferirti nella tua nuova casa probabilmente non avrai questo dilemma in quanto nel tuo piano personalizzato saranno incluse scatole e imballaggi. Invece, se hai deciso per un trasloco fai da te, allora la scelta delle scatole sarà una tua incombenza e dipenderà da:

  • le dimensioni delle cose da trasportare;
  • il tipo di oggetti da trasferire;
  • il peso e la consistenza dei tuoi beni da portare nella nuova dimora.

In questa guida vogliamo darti alcuni consigli utili su come preparare le scatole per il trasloco per evitare brutte sorprese il giorno del trasferimento e risparmiare tempo.

Come scegliere scatole di cartone per il trasloco

Quando si devono scegliere gli scatoloni per il trasloco il primo pensiero va al numero ed alle dimensioni che dovranno avere. Questo dipenderà dalla tipologia di oggetti da trasportare e dalle loro caratteristiche. 

Il primo consiglio è quello di dividere gli oggetti che appartengono alla stessa categoria ed hanno in comune il contenuto e la stanza di destinazione. Magari organizzare una lista per sapere cosa portare con te ti darò l’idea di quante cose dovrai trasferire e quindi anche quante scatole di cartone per trasloco acquistare.

Infatti, il secondo consiglio è acquistare le scatole che servono per il trasloco delle giuste dimensioni per evitare che gli oggetti si possano muovere durante il trasporto.

Infine, il terzo consiglio è di non prendere scatole per traslochi troppo grandi per averne un numero minore da trasportare evitando di sovraccaricare il contenuto e saranno pesanti da movimentare, oltre al rischio di lasciarne alcune con spazi vuoti che possono portare a rotture dovute agli urti del viaggio.

Opta per la giusta quantità di scatoloni per il trasloco

Se hai deciso di effettuare il trasloco di casa fai da te valutare la quantità delle scatole non è un’operazione facile da compiere. 

Infatti, la lista delle cose da trasportare aiuta a farsi un’idea ma poi bisogna preparare le scatole e non sempre le cose vanno secondo le previsioni.

Potrebbe capitare che alcune cose potrebbero stare insieme in una scatola ma per evitare di appesantirla troppo oppure per preservare gli oggetti più fragili conviene separarli e quindi il numero di quelle che abbiamo a disposizione non basta.

Quindi, in questo caso, per evitare di rimare senza scatole o di averne troppe, il comportamento corretto è quello di valutare il numero delle scatole necessarie in base alle cose da trasferire ed arrotondare per eccesso senza esagerare. può fare la differenza.

L’importanza dei materiali da imballaggio per le scatole per traslochi

come scegliere le scatole per il traslocoOltre alle scatole da trasloco sono altrettanto importanti i materiali con i quali imballare i pacchi e trasportare i tuoi oggetti.

Infatti, avere scatole robuste e nastro adesivo resistente vuol dire garantire che l’impacchettamento non si apra durante il trasloco, anche se devi imballare i mobili ed i suoi pezzi smontati.

Inoltre, avere a disposizione fogli di pluriball, gommapiuma, chips di polistirolo, carta da imballaggio e fogli di giornale, garantiranno il giusto riempimento degli spazi vuoti di ogni scatola. Devi riempire le scatole stanza per stanza ed etichettarle per sistemare gli oggetti nel posto giusto nei primi giorni nella nuova casa.

Infine, per gli oggetti fragili o di valore, optare per la carta kraft vuol dire avvolgere le scatole con uno strato in grado di resistere anche contro gli agenti atmosferici avversi.

Quali scatoloni di cartone acquistare per fare un trasloco

Scegliere le scatole giuste per traslocare può essere non facile ma molto dipende dal tipo di oggetti da trasportare e ne sono disponibili in diverse dimensioni. 

Ad esempio esistono scatole specifiche per piatti e bicchieri che hanno degli spazi appositi in cui impilare al loro interno ogni pezzo.

Inoltre, se hai degli oggetti pesanti da trasportare, cerca scatole a doppia onda o a tripla onda sono la scelta più giusta per avere garantita maggiore resistenza.

Evita di acquistare scatole più piccole per non averne troppe da movimentare e sistemare nel furgone, rischiando di non farle entrare al suo interno, o troppo grandi per non averne troppo pesanti da sollevare oppure alcune semivuote con il rischio di danneggiare il contenuto durante il viaggio o in fase di scarico se non vengono riempiti gli spazi lasciati vuoti.

Gli scatoloni di cartone per trasloco con i simboli universali

Se stai per organizzare un trasloco c’è una vasta gamma di scatole che puoi prendere in considerazione. Quindi, quali scegliere?

Ad esempio, le scatole realizzate in cartone ondulato sono le più adatte per gli oggetti più pesanti da trasportare per poter reggere ai kg di peso di questi beni.

Per sapere se le scatole sono adatte al contenuto da trasportare guarda attentamente i simboli universali che sono apposti su un lato del cartone e che vanno ad indicare se sono resistenti alla pioggia, se possono contenere oggetti fragili o sono riciclabili.

Può essere utile prendere anche utilizzare le scatole realizzate e dotate di maniglie per avere maggiore maneggevolezza nella movimentazione.

Quante scatole servono per organizzare un trasloco senza stress

come scegliere gli scatoloni per il traslocoOrganizzare le scatole e gli scatoloni non è facile così come sapere in maniera esatta quante ne servono prima del trasloco che puoi procurarti da solo o acquistarle in negozi di materiali per imballaggio, ferramenta o online.

Prima di tutto bisogna pensare alle loro dimensioni, scatole piccole o scatole grandi, spesso la soluzione giusta sta nel mezzo, quindi è meglio optare per quelle di grandezza media. 

Poi bisogna capire il tipo di scatola da prendere e quello dipende dalla tipologia degli oggetti da riporre al suo interno. C’è da considerare anche l’imballaggio per non dover acquistare gli oggetti che si rompono.

In media gli scatoloni per traslochi che solitamente servono per un trasferimento sono dieci ma molto dipende dalle esigenze di trasporto. Contattaci per organizzare il trasloco ed avere un preventivo gratuito e personalizzato con anche compresa la fornitura di tutte le scatole necessarie e dell’imballaggio utile per proteggere i tuoi oggetti durante il trasporto.