cosa fare dopo il traslocoCambiare casa è già di per sé una operazione stressante ed a trasloco terminato arriva il momento di sistemarsi nella casa nuova per tornare alla normalità.

Per farlo, può essere utile scrivere una checklist, segnando le cose che bisogna fare durante e dopo il trasloco.

Infatti, tra scatoloni ancora da svuotare e che contengono gli oggetti da riporre ed i mobili da montare, sono diverse le azioni da compiere per arredare la propria abitazione dopo il trasloco.

Sicuramente, prima del trasloco ti sei preparato imballando i tuoi oggetti, smontando i mobili ed organizzando il trasloco fai da te o assumendo una ditta di traslochi. Il giorno del trasloco e durante il trasloco hai preparato tutto alla perfezione, etichettando gli scatoloni, riponendoli nelle stanze della nuova abitazione dove dovranno essere posizionati. Ora vediamo cosa fare dopo un trasloco con alcuni consigli pratici. 

Cosa fare dopo il trasloco: montare i vecchi mobili

Abbiamo in un precedente articolo le cose da fare prima del trasloco, come ad esempio effettuare il cambio di residenza, preparare tutte le cose e gli arredamenti da portare nella nuova casa, organizzare un trasloco con amici o parenti o con dei professionisti traslocatori.

Cambiare casa può essere un momento non facile da vivere ma quando questa operazione viene eseguita, bisogna organizzare casa dopo il trasloco e di sistemarsi definitivamente nel nuovo appartamento.

Per farlo senza troppe perdite di tempo, il consiglio è aver sistemato per conto proprio o aver indicato ai traslocatori dove riporre i tuoi mobili e scatoloni nelle stanze di destinazione, per evitare di eseguire ulteriori spostamenti.

Nel caso avessi bisogno di spazio o di tempo per sistemare bene gli arredi ed i mobili da giardino, il consiglio è quello di usufruire del nostro servizio di deposito mobili per riporli temporaneamente nei nostri spazi videosorvegliati e custoditi h24 e prima di mettere tutto al proprio posto.

Arredare il nuovo appartamento svuotando gli scatoloni

Quando si trasloca e tutti i tuoi beni sono arrivati nella nuova dimora, è il momento di sistemarli per goderti la tua nuova casa. 

Infatti, dopo aver portato mobili e oggetti all’interno del nuovo indirizzo, è il momento di montare i mobili e riporre gli oggetti. Il consiglio è quello di usufruire del servizio di montaggio mobili che renderà più veloci le operazioni ed a quel punto ti basterà solo pensare a dove metterli per rendere la nuova casa di tuo gusto ed accogliente.

A questo punto, potrai capire se c’è bisogno di qualcosa di nuovo per rendere la tua abitazione più personale e comoda. Puoi rendere la casa più tua con pochi oggetti che rispecchiano la tua personalità.

In questo modo, entrerai una casa che rispecchia le tue esigenze e pronta per essere vissuta al meglio.

Pulire la casa dopo aver sistemato mobili e oggetti

cosa fare dopo un trasloco

Affrontare il trasloco senza stress non è semplice e le operazioni da svolgere dopo averlo effettuato sono diverse. 

Tra le faccende da fare quando si effettua il trasloco c’è quello di pulire la casa. Infatti, la pulizia della casa deve essere svolta prima del trasloco stesso, per rendere lo spostamento dei mobili più facile e mano mano che si sistemano tutte le stanze è utile svolgerla di nuovo per rimuovere la sporcizia creata durante le operazioni di rimontaggio degli arredi.

Occuparti della pulizia delle stanze può essere molto faticoso ma è una condizione fondamentale per rendere la casa vivibile e finalmente pronta per una nuova fase della tua vita.

Solo così la tua famiglia ed i tuoi amici potranno entrare in una casa pulita a fondo e sistemata al meglio con ogni cosa al suo posto.

Altri consigli su ciò che devi fare quando si trasloca: il cambio di residenza

Effettuare un trasloco prevede molte cose che è necessario fare per non incorrere in inconvenienti poco piacevoli. 

Infatti, bisogna fare attenzione a svolgere correttamente il cambio residenza presso l’ufficio anagrafe di riferimento e comunicare l’indirizzo di residenza in cui si andrà ad abitare, con la dichiarazione di residenza ed il contratto di affitto o di acquisto della nuova abitazione entro 20 giorni dall’approdo nella nuova dimora.

Inoltre, se abitavi in una casa in affitto, ricordati di disdire seguendo i tempi previsti il contratto di locazione. 

Comunicare il cambio residenza è necessario anche farlo alla Posta, alla banca, ai gestori di servizi ed alla compagnia di assicurazioni dei cui servizi usufruisci, oltre ad aggiornare i documenti di identità, la patente di guida ed il libretto di circolazione.

Le utenze della vecchia e nuova casa dopo un trasloco

Quando arriva il momento del trasloco non devi dimenticare nulla. Sono tante le cose che devi sicuramente fare, ma tra queste c’è la gestione dei servizi della vecchia e nuova casa.

Infatti, quando ci si trasferisce bisogna chiudere i contratti di fornitura elettrica, di gas, acqua e telefonia o se possibile richiederne il passaggio da vecchio al nuovo domicilio.

Se hai venduto la vecchia casa, è necessario richiedere la voltura per intestare le utenze a nome dei nuovi proprietari.

Invece, per la tua nuova dimora, attivare i servizi di luce e gas, acqua ed internet è essenziale per renderla vivibile fin dal primo momento o richiedere il subentro se erano intestate ai vecchi proprietari.

Assicurati di aver tutto pronto il giorno del trasloco: richiedici un preventivo

organizzare casa dopo il trasloco

Chiedici un preventivo personalizzato e senza impegno alla nostra ditta specializzata che ti alleggerirà il lavoro per portare con te arredamenti ed oggetti nella nuova casa.

Infatti, al nostra ditta di traslochi si occuperà del trasferimento e di ogni fase del trasloco, dall’imballaggio e l’inscatolamento degli oggetti, dallo smontaggio al montaggio dei mobili, dal caricamento dei tuoi beni nei furgoni al loro posizionamento nelle stanze di destinazione.

Non ci occupiamo solo di portare mobili e scatoloni a destinazione, ma da noi potrai trovare una ditta che può offrirti servizi adatti ad ogni tua esigenza come lo sgombero cantine, box, soffitte, magazzini e di altri locali, il deposito mobili e green parking, i servizi di pulizia e disinfestazione, lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti.

I nostri traslochi vengono effettuati con l’utilizzo di operatori con comprovata esperienza nel settore e con l’utilizzo di mezzi e strumenti professionali necessari per lo spostamento e la movimentazione di mobili ed elettrodomestici, facendo particolare attenzione agli oggetti fragili e di valore con le precauzioni del caso, in ogni tipo di spazio, abitazione e palazzo, anche quelli con tanti piani.

Richiedici un preventivo per traslocare in modo sereno. Ti faremo risparmiare tempo e fatica effettuando il tuo trasloco nazionale o internazionale e potrai visitare i servizi della zona in cui andrai ad abitare.