cosa fare il giorno prima del traslocoPrima del trasloco cosa fare? Per un trasloco perfetto ci sono alcune cose che dovresti fare per assicurarti che tutto vada liscio il giorno successivo. Ogni trasloco può essere stressante, ma ecco 10 consigli utili per conoscere tutte le cose da fare per essere pronto ad affrontare e salutare la casa:

  • pianifica con anticipo e assicurati di avere tutti i materiali e servizi necessari per un trasloco più facile;
  • fai scorte di scatole e imballaggi in modo da poter organizzare tutto in modo efficace;
  • etichetta le scatole in base alla stanza di destinazione per semplificare il processo di smistamento una volta arrivati a destinazione;
  • prepara una valigetta con gli oggetti essenziali da portare con te che ti serviranno subito dopo il trasloco  come ad esempio documenti, chiavi e oggetti di uso quotidiano;
  • se fai un trasloco fai da te, ripassa i compiti assegnati a familiari, parenti e amici che ti aiuteranno nel giorno in cui dovrai affrontare il trasloco;
  • avere una lista delle cose da fare per sapere cosa non dimenticare e cosa fare prima di lasciarla;
  • il giorno precedente al trasloco è il momento giusto per salutare le persone giuste nel vicinato e nel condominio;
  • verifica tutto prima di andare via in modo da non dimenticare nulla di importante con una checklist, segnando le cose da portare e quelle da regalare o vendere;
  • prenditi un momento per ricordare i momenti vissuti nella casa che stai per lasciare e se hai dei bambini o degli animali trova un posto dove portarli prima di traslocare;
  • affida il trasloco ad una ditta specializzata come la nostra per evitare danni ad i tuoi arredi e beni.

Implementando questi consigli, renderai il giorno del trasloco molto più facile da gestire e sarai pronto il giorno stesso del trasloco.

Cosa fare il giorno prima del trasloco: verifica l’ imballaggio degli scatoloni e dei pacchi

Il giorno prima del trasloco è importante verificare gli scatoloni e i pacchi imballati per assicurarsi che tutto sia pronto per il trasferimento nella nuova casa o in una nuova città

Controlla che i contenuti siano stati imballati correttamente con materiale e carta da imballaggio e che non ci siano oggetti fragili o pesanti che possano danneggiarsi durante il trasporto.

Assicurati inoltre di etichettare chiaramente tutte le scatole con il nome della stanza di destinazione per facilitare il lavoro degli addetti al trasloco e sistemarli davanti alle porte o alle finestre dove questi potranno prenderli, e chiuse con il nastro adesivo o con scotch abbastanza forte prima del trasporto vero e proprio.

Se noti delle discrepanze o dei problemi, è meglio risolverli prima del giorno del trasloco per evitare inconvenienti. Prenditi del tempo per fare un’ultima ispezione e assicurati che tutto sia pronto per il grande giorno.

Avvisa le persone prima di lasciare casa e prima di fare il trasloco

Avvisare il portiere, i vicini o i condomini prima di andare nella nuova abitazione è importante per assicurarsi che tutti siano al corrente della tua partenza e possano fare eventuali richieste o comunicazioni prima che tu parta. In questo modo eviti situazioni spiacevoli o incomprensioni che potrebbero verificarsi se qualcuno si aspetta la tua presenza o il tuo aiuto.

È una pratica comune comunicare alle persone la propria uscita, specialmente se si vive con altre persone che potrebbero avere bisogno di te per qualcosa o che potrebbero preoccuparsi se ti assenti improvvisamente. È anche una forma di rispetto verso chi vive con te, mostrando che tieni in considerazione le loro esigenze e la loro serenità.

Inoltre, avvertire le persone prima di uscire di casa può essere utile per coordinare gli spostamenti e le attività con gli altri membri della casa, evitando sovrapposizioni o inconvenienti logistici.

Salutare anche il portiere e l’amministratore di condominio è utile anche per evitare perdite di tempo nella fase successiva al trasloco.

Disdire i contratti della vecchia casa prima di un trasloco

cose da fare prima del giorno del traslocoPrima di effettuare un trasloco, è importante disdire tutti i contratti della casa che stai per lasciare per evitare costi aggiuntivi o problemi di gestione.

Innanzitutto, bisogna contattare l’azienda di energia elettrica per comunicare la data dell’effettivo trasloco e richiedere la chiusura del contratto. È importante fare lo stesso anche con il gestore del gas e dell’acqua.

Inoltre, è necessario disdire i servizi di telefonia fissa e internet per evitare ulteriori addebiti e se possono essere trasferiti nella nuova dimora.

Infine, bisogna ricordarsi di informare dando il preavviso al proprietario o all’amministratore del condominio della propria partenza, in modo da evitare controversie o disguidi con il pagamento delle spese condominiali ed attivare allacci e volture per la nuova abitazione.

Le cose da fare prima del giorno del trasloco: imballare i mobili

Tra le cose da fare prima del trasloco c’è l’imballaggio dei mobili, degli arredi e degli elettrodomestici che dovrai trasferire nella nuova abitazione.

In fase di imballaggio dei mobili devi:

  • svuotare il contenuto dei mobili, riponendo gli oggetti di valore all’interno di scatole ed avvolgendoli con il pluriball;
  • avvolgere i mobili con materiali che evitino che si possano danneggiare durante il trasloco;
  • avere a disposizione cinghie o carrelli trasportatori per muoverli;
  • farsi aiutare da traslocatori esperti per evitare qualunque tipo di problema.

Inoltre, può essere utile ricontrollare le misure degli arredi per far sì che i camion del trasloco abbiano la capienza necessaria per trasportarli o affidarti ad un servizio di smontaggio e montaggio mobili.

Cosa fare prima di un trasloco: pulire la casa vecchia e nuova

Prima di trasferirti nella tua nuova casa, è importante assicurarsi di pulire a fondo sia la vecchia abitazione che quella nuova. In questo modo, potrai lasciare la tua casa in ordine per i prossimi inquilini e iniziare la tua nuova avventura in un ambiente pulito e accogliente.

Pulire casa vecchia: assicurati di pulire a fondo tutti gli angoli della tua casa, compresi armadi, scaffali, elettrodomestici e pavimenti. Se hai mobili pesanti, assicurati di spostarli per pulire anche sotto di essi. Ricordati di disinfettare i bagni e le superfici di cucina per assicurarti di lasciare la casa perfettamente pulita e lasciarla in buone condizioni.

Pulire la casa nuova: una volta trasferito, dedica del tempo a pulire anche la tua nuova casa. Pulisci i pavimenti, le finestre e i mobili, assicurandoti di eliminare eventuali residui lasciati dai precedenti proprietari. Questo ti permetterà di iniziare la tua nuova avventura in un ambiente pulito e fresco.

Infine, prima di trasferirti assicurati di organizzare i tuoi oggetti e mobili da portare nella nuova casa in modo efficiente, così da facilitare il processo di sistemazione una volta arrivati. Con un po’ di pianificazione e un approccio metodico, al momento del trasloco sarà molto più semplice e organizzato.

Scegliere una ditta specializzata come la nostra e richiedi un preventivo per organizzare un trasloco

cosa fare prima di un traslocoScegliere una ditta di traslochi specializzata come la nostra ti permette di avere la certezza di un servizio professionale e efficiente. Con anni di esperienza nel settore, siamo in grado di gestire traslochi di qualsiasi dimensione in modo rapido e sicuro.

Il nostro team di esperti si occupa dello smontaggio e montaggio degli arredi e del trasporto dei tuoi mobili e delle tue pertinenze con cura e attenzione, garantendo che tutto arrivi a destinazione integro e in perfette condizioni.

Per organizzare il trasloco senza stress, ti basta contattarci e richiedere un preventivo personalizzato. Avremo cura di valutare le tue esigenze e proporti la soluzione migliore, in base alle tue preferenze e al tuo budget.

Grazie alla nostra professionalità e alla nostra attenzione ai dettagli, potrai affrontare il trasloco con tranquillità, lasciando a noi tutti i compiti e le preoccupazioni legate alla logistica, agli oggetti da trasportare, all’organizzazione del trasporto dei tuoi beni ed al posizionamento nella nuova dimora.