trasloco bambiniQuando si decide cambiare abitazione, effettuare il trasferimento non è una cosa semplice, soprattutto se si deve affrontare il trasloco bambini.

Infatti, i bambini sono delle creature sensibili e l’esperienza per l’adulto ma a maggior ragione per loro può diventare stressante e far perdere loro sicurezza.

Il trasloco con i bambini significa dover ripristinare nella nuova abitazione i loro punti di riferimento all’interno della casa nuova.

Non è solo un problema di cameretta, ma un trasloco può riservare ripercussioni e stress per i bambini che si possono evitare. Ecco i consigli per vivere questa esperienza che può creare difficoltà e può mettere ansia ai propri figli.

Come affrontare un Trasloco bambini e cambiare casa

Un trasloco con bambini piccoli può essere difficile da preparare e bisogna affrontarlo con i giusti accorgimenti. 

Ad esempio, se si hanno figli molto piccoli, con meno di due anni, la loro percezione delle cose è limitata ma essendo dipendenti completamente da mamma e papà hanno bisogno di attenzioni difficili da dare durante l’organizzazione e lo svolgimento del trasloco. In questo caso, il consiglio è quello di affidarli a nonni o parenti che possono tenerli, aiutando il bambino a stare sereno durante il trasloco, sottraendoli alla sua attività frenetica, magari effettuando il trasferimento durante le vacanze estive. 

Invece, il trasloco per i bambini più grandi è consigliabile:

  • chiedere cosa ne pensano del trasferimento dalla vecchia casa alla nuova;
  • coinvolgerli nella scelta dei mobili della nuova cameretta e del colore delle pareti;
  • rassicurare i propri bambini se si nota disorientamento e stress creando emozioni positive.

Inoltre, è intelligente imballare le scatole e sistemare ciò che devi portare nella nuova dimora quando dormono i figli piccoli e questo può essere di grande aiuto per non rompere la loro routine quotidiana.

Altri consigli per un trasloco con bambini nella nuova casa

trasloco con bambiniIl trasloco con bambini può essere un cambiamento molto forte da dover affrontare. Infatti, i bambini sono sensibili e ci possono essere alcune cose utili da fare prima del trasferimento. 

In questo senso, far partecipare i propri figli preparando ed imballando uno scatolone con le loro cose può essere una azione da considerare. Lavorare insieme con i bambini mettendo nella scatola gli oggetti da portare con loro nella nuova dimora ed etichettandola per non confonderla con le altre è un buon modo per renderli partecipi del trasloco.

Inoltre, può essere importante effettuare il cambio casa con largo anticipo e portare i bambini in quella nuova è il modo per rassicurarli e prendere confidenza con essa. Questo permetterà loro di farsi un’idea positiva su questo grande cambiamento.

Altro consiglio è quello di ritagliarsi abbastanza tempo per spiegare le novità che la decisione di cambiare abitazione porterà.

Traslocare con i bambini: ulteriori accorgimenti per coinvolgerli

Sia che i bambini siano molto piccoli che per quelli più grandi, ogni membro della famiglia deve essere coinvolto nella maniera giusta nel lasciare la propria casa per quella nuova.

Per rendere il trasloco ai bambini meno stressante bisogna ricordarsi che:

  • i bambini sono molto abitudinari, quindi è importante che nella nuova abitazione si ripristino le consuetudini a loro familiari come la stessa ora per la nanna, magari con l’aiuto di un pupazzo o di un peluche che ha un legame affettivo per addormentarsi, e rimettere i punti fermi nella loro nuova stanza, come il posizionare gli oggetti nella stessa posizione in cui erano in quella vecchia;
  • i bambini hanno bisogno di essere rassicurati e può essere importante passare del tempo assieme a mamma e papà per spiegare i tanti cambiamenti da affrontare, come la nuova scuola e le difficoltà che ci possono essere dopo il trasloco, facendo emergere i loro sentimenti a riguardo ed evitando che possano sentirsi soli.

Inoltre, per vivere quello che può essere un momento difficile da gestire, assicurati di elencare i vantaggi del trasferimento come ad esempio l’opportunità di avere una casa più grande, con nuovi spazi, una cameretta più grande ed un giardino in cui giocare.

Contattaci per il tuo trasloco con bambini piccoli e grandi

traslocare con i bambiniDopo aver dato i consigli per aiutarti ad affrontare le difficoltà che il trasloco bambini può comportare, visto che anche per loro può essere traumatico e fonte di stress, arriva il momento di pianificare il trasferimento nel miglior modo possibile. 

La nostra di traslochi può aiutarti a compiere il trasferimento in modo veloce per evitare che la durata delle operazioni possa essere un aspetto negativo per i bambini.

Mettiamo a disposizione un team di esperti nel settore, dotato dei mezzi e delle apparecchiature utili al trasferimento. Prepariamo e seguiamo un passo alla volta ogni operazione dello stesso come l’imballaggio dei beni, il montaggio e lo smontaggio dei mobili, lo sgombero dei locali, lo smaltimento dei rifiuti, la pulizia della vecchia e della nuova casa, la disinfestazione degli ambienti, il carico e scarico degli arredi e degli scatoloni impacchettati.

Contattaci per avere un preventivo gratuito e senza impegno che ti permetterà di conoscere i costi ed i servizi utili per il tuo trasloco.