La Divisa del Facchino

Cosa Indossa il Facchino

Al facchino, come a tutti gli altri dipendenti di un albergo, viene assegnata una divisa che, a seconda del livello dell'albergo, potrà avere diverse caratteristiche.

Gli abiti indossati dal facchino potranno dunque variare da un semplice completo con camicia e pantalone sino alle divise più professionali che generalmente comprendono giacche alla coreana di svariati colori abbinate a pantaloni scuri, spesso corredati da guanti, il tutto in tessuti estremamente resistenti all'usura e ai frequenti lavaggi in lavatrice.

A seconda della scelta fatta dall'albergo, la divisa può essere impreziosita con rifiniture particolari o bottoni che conferiscono maggiore classe e serietà.

Il facchino d'albergo avrà costantemente a che fare con valigie, carrelli portabagagli, chiavi delle camere e delle auto dei clienti.

Svolgerà la sua attività prevalentemente all'interno della struttura alberghiera e costantemente a contatto con il pubblico, è per questo che oltre alla buona salute e alla forza fisica, fondamentali visti i pesi che bisognerà trasportare, saranno necessari anche cortesia, riservatezza ed affidabilità, oltre che una presenza gradevole ed ordinata.